CELERITAS
Il sistema CELERITAS è un esclusivo sistema digitale per il controllo del rispetto dei limiti massimi di velocità per rilevamenti di velocità media su un tratto di strada di lunghezza accertata, in modalità automatica.
CELERITAS consente l’individuazione delle violazioni commesse tramite l’acquisizione delle immagini relative al transito dei veicoli in infrazione. Tali immagini, attraverso appositi sistemi di trattamento delle informazioni, garantiscono l’attendibilità dell’accertamento effettuato e consentono l’eventuale successiva verifica dell’infrazione al proprietario del veicolo
Quali sono le caratteristiche del sistema CELERITAS?
- capacità dell’autorità pubblica di far rispettare le prescrizioni del codice della strada;
- garantisce il rispetto dei limiti di velocità su un intero tratto ritenuto sensibile e non solo su uno specifico punto
- maggiore accettabilità del sistema da parte del cittadino
- automazione del sistema tale da permettere il massimo della mobilità
- rispetto delle regole sulla riservatezza
- i dati sensibili sono trattati solo dal personale autorizzato (agenti delle forze dell’ordine)
- garanzia di affidabilità del sistema tale da escludere indebite notifiche di violazioni
- opera in automatico 24 ore su 24 anche senza agenti sul posto
Il sistema CELERITAS si presta inoltre sicuramente per essere accettato dal cittadino in quanto “è più giusto” rispetto agli attuali dispositivi per il controllo puntuale della velocità che spesso vengono interpretati come una sorta di “trabocchetto” posto in essere dalle forze dell’ordine e più sicuro rispetto a questi per la circolazione.
Si tratta di un dispositivo “più giusto” in quanto verifica la velocità allo stesso modo per tutti e non solo per coloro che non sanno dove è posizionato l’apparato di valutazione della velocità puntuale e concede la possibilità di un puntuale superamento della velocità (ad esempio per un sorpasso) purché nel tratto considerato la velocità media risulti conforme ai limiti imposti.
È inoltre più sicuro in quanto è volto a garantire il rispetto del limite su tutto il tratto e non al mantenimento di una velocità moderata in un brevissimo tratto scongiurando i comportamenti di coloro i quali, essendo a conoscenza della localizzazione degli apparati di rilevazione della velocità puntuale, spesso effettuano improvvisi rallentamenti in prossimità delle stazioni di rilevazione puntuale per poi riprendere con successive riaccelerazioni (magari ben oltre il limite di velocità in quel tratto).
Componenti del sistema
Il sistema CELERITAS MVD si compone, per ciascun tratto monitorato, di una coppia di stazioni periferiche di monitoraggio atte ad individuare le infrazioni ed un server centrale di gestione attraverso il quale vengono espletate le procedure di accertamento. La comunicazione tra server e stazioni periferiche, e tra server e postazioni operatore avviene su canali cifrati.
Gestione della stazione periferica
Una singola stazione periferica è composta da:
- Sensori di acquisizione video “Vista EnVES” nel numero necessario a monitorare tutte le corsie interessate;
- Sensori di rilevamento della velocità istantanea ed eventuale classificazione dei veicoli
Nelle versioni di ultima generazione la classificazione dei veicoli viene effettuata tramite il sensore video ed un sofisticato motore di intelligenza artificiale
Il sensore Vista EnVES è costituito da una telecamera ad altissima risoluzione e sensibilità e di un illuminatore ad IR (infrarossi) integrato. L’apparato è caratterizzato da un grado di protezione IP 65 secondo le norme EN 60529.
Il sistema è in grado di operare nel pieno dell’efficienza anche senza la necessità di costose ed imponenti strutture di sostegno (portali).
Il sistema è inoltre in grado di comunicare dati ed immagini relativi ai transiti in violazione attraverso una qualunque rete IP sia wired (via fibra ottica, cavo UTP od altro) che wireless (compreso il canale cellulare).
Il sistema utilizza una esclusiva tecnologia BREVETTATA A LIVELLO INTERNAZIONALE che gli consente di individuare un numero di infrazioni impressionante, ed assolutamente non riscontrabile in altri sistemi di controllo della velocità. Il sistema CELERITAS è stato infatti sottoposto per quasi un anno a prove sperimentali validate attraverso un accurato studio compiuto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Siena che ha accertato che ben oltre il 30% di tutti i veicoli transitati sono stati “colti” a superare il limite di velocità imposto con un tasso di errore nell’accoppiamento, rilevato mediamente nel caso peggiore, solamente dello 0,28%, situazioni queste dove comunque l’uso del sistema ESCLUDE il comminamento di una indebita sanzione.
Il server può ricevere dati ed immagini relativi alle infrazioni accertate da una pluralità di stazioni di rilevamento periferiche ed attraverso un accesso su canale di comunicazione sicuro il personale addetto può espletate tutte le attività di verifica ed accertamento delle infrazioni consentendo lo svolgimento dei compiti previsti nel pieno rispetto delle previsioni di legge.
In funzione del “dimensionamento” del server questo può gestire stazioni periferiche di accertamento su scala geografica comunale, provinciale, regionale o nazionale.
Approvazione Ministeriale
I sistemi CELERITAS EVO 1506 e CELERITAS 2022 hanno ottenuto l’Approvazione da parte del Ministero dei Trasporti.